Carta del cliente consumatore

Questo documento contiene i principi e le regole di condotta che IdealGas SRL utilizza nei confronti del Cliente consumatore in tutte le fasi del rapporto: a partire dalla stipula del contratto, dalla sua esecuzione, fino alla cessazione del medesimo.

Finalità della Carta del Cliente consumatore è garantire, oltre al pieno rispetto degli obblighi normativi di settore, i seguenti obiettivi:

– la trasparenza nel rapporto con il Cliente consumatore, nei confronti del quale IdealGas SRL assicura piena ed aggiornata conoscenza circa i diritti ed obblighi inerenti al rapporto contrattuale, in tutte le sue fasi, compresa l’eventuale fase di cessazione. Tale adempimento verrà realizzato anche mediante l’utilizzo di risorse web quali il sito internet www.idealgasitalia.com facilmente accessibile e consultabile da ogni interessato;

– l’assoluta sicurezza nel processo di fornitura, assicurando la qualità dei materiali impiegati e dei prodotti forniti nel rispetto delle normative vigenti;

– il costante interessamento alle esigenze del Cliente consumatore e la pronta disponibilità alla risoluzione delle problematiche nascenti caso per caso;

– la gestione dell’eventuale fase di cessazione del contratto nel rispetto dei diritti ed obblighi e nell’intento di evitare ogni pregiudizio ingiustificato.

L’AZIENDA IdealGas SRL

L’Azienda opera prevalentemente nell’Italia settentrionale ed in Sardegna, con la possibilità di raggiungere ogni potenziale Utente in qualsiasi tipo di località, rurali comprese.

Grazie al deposito di proprietà ed agli accordi di fornitura raggiunti con i maggiori produttori nazionali ed esteri, IdealGas SRL garantisce un approvvigionamento continuo di GPL e, grazie alla gestione ed organizzazione delle proprie autobotti, può assicurare un servizio puntuale ed efficiente.

IL SERVIZIO DI FORNITURA DI GPL

– IN SERBATOI:

I tecnici di IdealGas SRL eseguono a regola d’arte le installazioni di piccoli serbatoi. Ogni serbatoio viene controllato periodicamente dai tecnici che, secondo le disposizioni di Legge, eseguono la manutenzione ordinaria e garantiscono quella straordinaria. Nel momento della stipula del contratto, IdealGas SRL rilascia al Cliente un “Manuale per l’utente” contenente le istruzioni pratiche circa l’uso corretto e sicuro del serbatoio.

– A CONTATORE:

I tecnici di IdealGas SRL eseguono, a regola d’arte, installazioni di contatori. Successivamente vengono effettuati controlli periodici da parte dei tecnici di IdealGas che, a intervalli regolari, provvedono alla sostituzione dei contatori in conformità alla normativa vigente.

IL CLIENTE CONSUMATORE

Per “Cliente consumatore”, ai fini della presente Carta, si intende esclusivamente il Cliente persona fisica, che agisce, nel suo rapporto con IdealGas SRL, per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, secondo la definizione di cui all’art. 3, comma 1, lett. a), D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo).

PRIMA DEL CONTRATTO

Il Cliente consumatore deve poter effettuare una scelta consapevole ed informata circa i vantaggi dell’utilizzo di GPL per uso domestico e con riferimento all’individuazione del fornitore più adatto alle proprie esigenze. Pertanto, IdealGas SRL, prima della stipula del contratto, si impegna ad informare adeguatamente il Cliente circa:

– le caratteristiche del GPL e dei relativi impianti, il loro corretto utilizzo e la manutenzione degli stessi;

– le diverse opzioni di possesso del serbatoio (acquisto, comodato, locazione), garantite dalla Legge (D.Lgs. 33/1998), unitamente all’esposizione delle differenze e dei costi di ciascuna soluzione; verranno inoltre comunicati le modalità, i tempi e gli eventuali costi per effettuare nel corso del contratto il passaggio dall’una all’altra opzione;

– il contenuto del contratto proposto, con chiara e precisa attenzione circa i rispettivi diritti ed obblighi;

– il prezzo e le variazioni che esso potrebbe subire nel corso del tempo;

– i termini e le caratteristiche della fornitura di combustibile e dei servizi di manutenzione;

– le modalità di contatto ed assistenza attraverso il sito www.idealgasitalia.com e il numero 035/848686;

– le modalità di fatturazione e di pagamento;

– la durata del contratto, le modalità di rinnovo e cessazione; nonché la presenza di eventuali penali per inadempimento a carico del Cliente.

IdealGas SRL, tramite i suoi funzionari di vendita, comunicherà al Cliente, al momento della stipula del contratto, le informazioni sopra indicate. Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali le informazioni di cui sopra verranno comunicate al Cliente consumatore, oltre che verbalmente, anche tramite supporto cartaceo.

DURANTE IL CONTRATTO

La consegna del GPL sfuso in serbatoio avrà luogo entro 3 giorni lavorativi che decorrono dal ricevimento dell’ordine di fornitura, salvo cause di forza maggiore o fatto non imputabile ad IdealGas SRL.

Nell’attività di rifornimento IdealGas SRL garantisce il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.

Nel contratto sottoscritto dal Cliente verrà indicato il prezzo pattuito per la prima fornitura di GPL ed il Cliente verrà informato in merito ai criteri che verranno applicati nel caso di variazione del prezzo nel corso del rapporto contrattuale.

IdealGas SRL assicura la disponibilità di adeguati canali di contatto utilizzabili dai Clienti per qualsiasi informazione (i recapiti telefonici e gli indirizzi mail sono reperibili sul sito internet www.idealgasitalia.com). IdealGas SRL, inoltre, garantirà l’assistenza h24 al numero 348/2339307 dedicato alle emergenze tecniche (guasti e fughe di gas).

IdealGas SRL ha in essere idonei contratti di assicurazione a copertura dei rischi inerenti alla distribuzione ed all’utilizzo del GPL, nel rispetto della Legge.

Qualora il cliente voglia valutare e decida di mutare il proprio titolo di disponibilità del serbatoio (acquisto, locazione o comodato), IdealGas SRL, nel rispetto di quanto previsto contrattualmente, non frapporrà ostacoli.

Nel caso in cui IdealGas SRL acquisti aziende di fornitura di GPL, verrà garantito al Cliente interessato il mantenimento delle condizioni contrattuali pattuite con la cedente e un’idonea e completa informazione circa i principi dell’Azienda.

IdealGas SRL esplicita nei propri contratti le modalità di trattamento dei dati personali dei propri Clienti e ne garantisce la riservatezza nel rispetto della normativa vigente.

RECLAMI

Eventuali reclami potranno essere inviati tramite mail ovvero fax alla sede di Castelli Calepio (Bg). I recapiti sono reperibili sul sito internet www.energygas.it.

In caso di reclamo, IdealGas SRL si impegna a prendere tempestivamente contatto con il Cliente al fine di comprendere i motivi ed i particolari del reclamo; alla luce delle informazioni assunte, IdealGas risponderà in maniera adeguata e completa cercando di trovare insieme al Cliente la soluzione più adatta.

CESSAZIONE DEL CONTRATTO

Nel caso in cui il Cliente decida di cambiare fornitore, IdealGas SRL rispetterà tale scelta senza ostacolarla, fermo il rispetto di quanto previsto contrattualmente.

Nel caso di cessazione del contratto di fornitura di GPL per qualsiasi causa, IdealGas SRL si impegna a rimuovere, in tempi brevi e in accordo con il Cliente, i beni concessi a titolo di comodato o locazione, fermo restando il diritto di esercitare i propri diritti in caso di mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni contrattuali.

IdealGas SRL non richiede al Cliente il pagamento di penali in caso di mera cessazione o mancato rinnovo del contratto, ad eccezione dei casi di inadempimento di obblighi previsti dal contratto per i quali le penali siano espressamente pattuite.

IdealGas SRL non minaccerà né avvierà azioni legali che non siano fondate su specifici inadempimenti, da parte del Cliente, del contratto sottoscritto.

CONCLUSIONI

IdealGas SRL si contraddistingue per la continua innovazione e ricerca dell’eccellenza nel mercato del GPL e garantisce i più elevati standard in materia di sicurezza, efficienza, tecnologia e cura del Cliente.